La nostra scuola

L’Educazione degli Adulti è il presupposto necessario per lo sviluppo e l’affermazione di principi di cittadinanza attiva in un contesto sociale che deve mirare alla coesione e alla valorizzazione dell’intercultura.

La scuola di oggi deve individuare nell’educazione permanente i suoi principi direttivi e riconosce “… pari opportunità per tutti di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze … coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea” (L. n. 53/03, art. 2, lettera a)

 

Il CPIA di Trieste è beneficiario di fondi strutturali europei:

Vai alla pagina dedicata ai progetti del CPIA 1 Trieste

 

e di fondi della Regione Autonoma Friuli-Venezia-Giulia FAMIFVG Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 per la formazione linguistica e culturale. Vai alla pagina dedicata al progetto FAMIFVG per il triennio 2018-21 e agli altri finanziamenti della Regione FVG.

Ultimi articoli

6 Aprile 2021 Prossima sessione esame CILS

– La prossima sessione d’esame CILS (tutti i livelli): 10 giugno 2021.

Scadenza iscrizioni 30 aprile 2021.

Esame standard, prova scritta e orale.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’ESAME CILS
Sede CPIA 1 – TRIESTE

1. compilare e inviare questo modulo online
2. inviare all’indirizzo TSMM042005@ISTRUZIONE.IT copia del documento di identità (con foto) nominando il file COGNOME_NOME (NOTA BENE: solo per candidati esterni, non serve se si è già corsisti del CPIA Trieste)
3. attendere qualche giorno il bollettino di pagamento, all’indirizzo di posta elettronica indicato, e provvedere al pagamento

In caso contrario ci contatti per verificare l’avvenuta iscrizione all’esame

Si invita a controllare con precisione i propri contatti (e-mail e telefono)

 

La referente esami CILS Prof.ssa Claudia Virili

31 Ottobre 2020 Nuovi iscritti corsi di ITALIANO L2

Si aggiornano le liste dei corsi di ITALIANO L2, con date differenziate, a partire da mercoledì 4 novembre. I corsisti inseriti possono trovare il loro numero di matricola nel file LISTE-numeri-di-matricola-gruppi-2020.11.3  dopo averlo scaricato; per ogni gruppo è specificata la data di inizio corso.

I corsi continuano con un’attività preliminare di utilizzo dei dispositivi digitali. Si invita ad una attenta lettura dell’articolo del 17.10.2020 per quanto riguarda le raccomandazioni in merito alla riduzione del rischio contagio da COVID-19.

Il Dirigente scolastico