Corsi di lingua Italiana L2

Print Friendly, PDF & Email

DOMANDE FREQUENTI SUI CORSI DI ITALIANO

 

Quando posso iscrivermi al CPIA?

Il termine per le domande di iscrizione è il 15 ottobre, ma le domande, con riserva, sono prese in considerazione durante tutto l’anno scolastico: il CPIA valuterà caso per caso se e quando sia possibile l’inserimento nelle classi di livello.

Come posso iscrivermi?

Per tutti i corsisti è necessario compilare il modulo di iscrizione indicando il corso a cui ci si vuole iscrivere, firmare il modulo e riconsegnarlo alla scuola con tutti gli allegati richiesti e la ricevuta di avvenuto pagamento (Attenzione: non effettuare il pagamento se la domanda è presentata oltre il 15 ottobre, ma limitarsi ai soli documenti e attendere di sapere se si è stati accolti).

I richiedenti extracomunitari devono essere in possesso del permesso di soggiorno valido o della ricevuta della richiesta.

Successivamente la segreteria telefonerà per fissare un incontro; in fase di accoglienza si valuteranno le conoscenze e le competenze in ingresso del corsista e si raccoglieranno tutte le informazioni utili per decidere insieme il percorso di istruzione più adatto, l’orario e la frequenza.

Esiste un’età minima per l’iscrizione al CPIA?

Sì. Il CPIA non può iscrivere corsisti minori di 18 anni per i corsi di italiano e di 16 per i corsi di primo livello, ex “medie” (ad eccezione del percorso di licenza “media” per quindicenni, svolto insieme agli enti di formazione professionale o minori non accompagnati).

I corsi del CPIA 1 di Trieste sono gratuiti?
Si richiede un piccolo contributo di 20 euro per parziale copertura dei costi del materiale fornito (materiale didattico, fotocopie e/o libri), come previsto dal regolamento.

Quali sono i corsi di lingua italiana validi per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo?

I corsi del CPIA di livello A2 (o superiore) sono gli unici riconosciuti dal Ministero degli Interni per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Per la cittadinanza (livello B1) è valido il diploma italiano di Scuola Secondaria di primo grado (ex “Licenza media”), anch’esso ottenibile con i corsi del CPIA.

Quali sono gli orari dei corsi di italiano?

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare la fascia oraria preferita: mattutina, pomeridiana, serale.

Quanto durano i corsi di italiano?

I corsi di italiano generalmente iniziano nel  mese di ottobre e si concludono nel mese di maggio, per un totale di circa 100 ore (4/5 ore a settimana).

Durante l’anno possono essere avviati corsi intensivi speciali di durata inferiore.

Dove si svolgono i corsi di italiano?

I corsi si svolgono nelle due sedi del CPIA:

  • in largo del Pestalozzi 1 (scuola primaria Slataper, III piano)
  • in via dell’Istria 45 (scuola media Bergamas, piano terra)

Si può ottenere una certificazione linguistica internazionale al CPIA?

Sì, è possibile sostenere gli esami CILS; maggiori informazioni alla pagina dedicata.