Progetto-ErasmusPLUS-KA1

 

 

Progetto Erasmus+ KA1 Mobilità  (azione Adulti) “Promuovere l’inclusione dei migranti: tecnologie, lingua, cittadinanza” AZIONE KA1- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI – 2016-1-IT02-KA104-022942

 

Il progetto, con capofila l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, vede la partecipazione di tutti i CPIA della regione.

Due gli obiettivi principali: da un lato rafforzare le competenze dei docenti nell’uso delle TIC anche in un’ottica di fruizione a distanza, dall’altro rispondere in maniera efficace al numero sempre crescente di adulti analfabeti in lingua madre o a bassa scolarità che si iscrivono ai CPIA.

Per queste persone i tradizionali percorsi di formazione linguistica spesso non sono adeguati alle specifiche esigenze e gli insuccessi e gli abbandoni possono essere numerosi.

D’altro canto, il crescente utilizzo delle TIC nella vita quotidiana, anche dei migranti, genera processi informali di apprendimento sia delle TIC sia di diversi codici comunicativi, che contribuiscono a favorire la riduzione della marginalità.

I docenti selezionati per il progetto hanno partecipato ad un corso residenziale di formazione dal titolo “Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly-Arrived Migrants”, che si è svolto presso il Varia Vocational college di Vantaa, nell’area metropolitana di Helsinki dal 3 al 7 aprile 2017.

Tale esperienza ha dato modo ai docenti di arricchire e rinnovare le proprie pratiche didattiche e organizzative, coniugando il processo di riforma dei CPIA con una dimensione europea e internazionale.

In particolare hanno potuto approfondire il ruolo delle tecnologie nella costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi, rispettosi delle competenze informali degli apprendenti, in special modo dei gruppi deboli e svantaggiati, e del loro patrimonio culturale, secondo le “Raccomandazioni sull’educazione degli adulti 2015” dell’Unesco. Un Power Point narrato e due album fotografici ne hanno illustrato l’esperienza, presentata agli altri docenti in un Collegio Docenti straordinario di due ore.

Si possono scaricare le slide. (circa 2 MB)

Qui si può scaricare il file powerpoint completo di audio. (circa 17 MB)

Le foto e il powerpoint in un archivio .zip (circa 42 MB)