ALFABETIZZAZIONE ITALIANO L2, CORSI DI INFORMATICA, CORSI DI INGLESE, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CENTRO TERRITORIALE 18 DISTRETTO

Codice Meccanografico: TSCT70000V

In entrambe le sedi del CPIA di Trieste si erogano principalmente:

Corsi per il conseguimento del Titolo Conclusivo del Primo Ciclo

Corsi di alfabetizzazione di Lingua Italiana

Il conseguimento del Titolo Conclusivo del Primo Ciclo avviene di norma dopo 5 anni di scuola primaria e 3 anni di scuola secondaria di primo grado, con un Esame di Stato.

Al CPIA, punto di partenza per il conseguimento del Titolo (ex Diploma di Licenza Media) è la definizione personalizzata del percorso, o Patto Formativo: in questa fase di accoglienza, che si svolge all’inizio dell’anno scolastico, i docenti rilevano i bisogni, le aspettative e gli interessi di ciascun iscritto, e individuano gli eventuali crediti culturali e formativi.

C’è una tipologia di percorso:

1. età compresa tra i 15 e i 19 anni per alunni GIA’ ISCRITTI al primo anno di un corso di formazione professionale triennale

1. Percorso concordato con l’Ente di formazione di appartenenza – circa 185 ore annue – di norma 2 incontri pomeridiani a settimana di 3 ore ciascuno, più attività di recupero (facoltative)

Per tutti di norma L’ESAME DI STATO SI SVOLGE ALLA FINE DI MAGGIO

I corsi alfabetizzazione di Lingua Italiana del CPIA di livello A2 (o superiore) sono gli unici riconosciuti dal Ministero degli Interni per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Per la cittadinanza (livello B1) è valido il diploma italiano di Scuola Secondaria di primo grado (ex “Licenza media”), anch’esso ottenibile con i corsi del CPIA.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare la fascia oraria preferita: mattutina o pomeridiana.

I corsi di italiano generalmente iniziano nel  mese di ottobre e si concludono nel mese di maggio, per un totale di circa 100 ore (4/5 ore a settimana), ma vengono di norma avviati corsi intensivi di durata inferiore.

I corsi si svolgono nella sede del CPIA:

• in via dell’Istria 45 (scuola media Bergamas, piano terra)

E’ anche possibile sostenere gli esami CILS.

Strutture dipendenti

VIA DELL'ISTRIA 45